Keep calm and chosse studio AEF

Il prezzo del carburante preoccupa più che mai, da qui la necessità di potere contare su questi 15 consigli per risparmiare benzina, che se da un lato non possono fare miracoli, dall’altro se applicati con costanza possono portare a piccole ma durature economie, che alla fine dell’anno incideranno sul portafoglio più di quanto non si pensi!

Pur non esistendo alcuna correlazione diretta tra consumi di carburante e profilo di rischio per l’assicurazione R.C. Auto, uno stile di guida attento ai dettagli e rispettoso delle regole non può che favorire anche la vostra storia assicurativa, percui passiamo a leggere i 15 Consigli per Risparmiare Benzina

consigli risparmiare benzina

Risparmia Tempo e Denaro

  1. Fate benzina al mattino, e in generale nelle ore più fresche della giornata: il volume della benzina è variabile con la temperatura e, sebbene le cisterne siano sottoterra, specialmente in estate la differenza è apprezzabile.
  2. Eseguite una manutenzione costante ai componenti della vettura: cambiate il filtro dell’aria e le pastiglie dei freni quando è il caso, e tenete sempre pulite le candele!
  3. Controllate la pressione delle gomme, in modo che siano sempre a livello ottimale: la resistenza che può offrire uno pneumatico sgonfio è determinante per i consumi!
  4. Evitare l’uso dell’auto per tragitti brevi: sembra ovvio, ma in realtà quante volte usate l’auto per fare 3 km? andate a piedi, in bici o al limite in scooter, il risparmio sarà eccezionale!
  5. Spegnete il motore al semaforo: anche in questo caso il consiglio è scontato, ma in molti sembrano non essersene ancora accorti … in città quasi un terzo della vostra vita automobilistica la passate fermi al semaforo … fatevi voi i conti!
  6. Trattate bene il vostro motore quando fate il pieno di carburante, utilizzando una giusta quantità di additivi e ottenendo una corretta pulizia interna del motore.
  7. Quando possibile tenete i finestrini chiusi, specialmente in autostrada: alle alte velocità infatti le correnti d’aria interne alla vettura sono deleterie per i consumi; viceversa a basse velocità tendenzialmente conviene tenere i finestrini aperti quando fa caldo, in modo da non dovere accendere l’aria condizionata.
  8. In discesa usare il freno motore il più possibile: non si consuma praticamente niente quando si alza il piede dalla tavoletta dell’acceleratore!
  9. Mantenete le distanze di sicurezza ed usate uno stile di guida fluido, cercando di prevenire il più possibile (questo sì che è un consiglio da assicuratore!): accelerare per poi frenare è quanto di più cretino si possa fare in fatto di risparmio di carburante e sicurezza stradale.
  10. Accelerate in maniera morbida, fino a raggiungere una velocità elevata (nel rispetto dei limiti), cercando di tenere poi il più possibile la marcia alta … ce lo sentiamo dire dai tempi della scuola guida, ma spesso ce ne dimentichiamo!
  11. Svuotiamo il portabagagli da tutto quello che non ci serve, e se non lo dobbiamo usare smontiamo il portapacchi: ridurre il peso significa ridurre gli sprechi di carburante!
  12. Evitare di premere l’acceleratore quando si fa scaldare il motore: non so chi abbia tirato fuori questa abitudine, ma sappiate che è perfettamente inutile, e favorisce solo i benzinai!
  13. Controllate l’esistenza delle cosiddette “pompe bianche” vicino a casa vostra, e in generale cercate di memorizzare quali sono le pompe di benzina solitament epiù convenienti che possono tornarvi utili: fermarsi dal primo che trovate, a lungo andare, fa sprecare parecchi soldi!
  14. Carpooling! semplice no? mettetevi sempre d’accordo prima con i vostri compagni di viaggio, in modo da non usare due auto quando ne servirebbe una sola … se poi avete un collega di lavoro nei paraggi … sono io a dovervi dire che potreste passare a prendervi a turno???
  15. Se viaggiate spesso in luoghi che non conoscete acquistate un navigatore: certo, non ve lo regalano, ma eviterete di perdervi sprecando carburante!

Questi sono solo 15 consigli per risparmiare benzina, ma se qualcuno ne avesse da aggiungere è pregato di segnalarcelo nei commenti: qualsiasi intervento è benaccetto!

Lascia un commento