Assicurazione Kasko Confronta più compagnie online, è Gratis!

Cos’è e come funziona l’Assicurazione Kasko

La polizza di responsabilità civile auto che per legge ogni automobilista è tenuto a sottoscrivere per poter regolarmente circolare in strada copre i danni eventualmente cagionati a soggetti terzi o cose in caso di sinistro, ma non copre anche i danni che a seguito di un incidente può riportare il nostro veicoli. Per assicurare il proprio veicolo in caso di danni è necessario quindi stipulare una polizza ad hoc, l’assicurazione kasko. L’assicurazione kasko è una polizza facoltativa la quale svolge la funzione di assicurare un risarcimento all’assicurato in caso di danni subiti dal proprio veicolo.

Cos’è l’Assicurazione Kasko

Molto spesso quando si è coinvolti in un sinistro stradale, oltre a far fronte alle eventuali spese legati alla propria responsabilità nell’incidente, occorre far fronte anche ai danni materiali cagionati alla propria auto a seguito dell’impatto. Si tratta in molti casi di una spese davvero considerevole, la quale può essere evitata sottoscrivendo l’assicurazione kasko. La polizza kasko assicura infatti il risarcimento dei danni subiti al veicolo in caso di sinistro stradale indipendentemente se questo sia stato o meno provocato dall’assicurato. Rientrano inoltre nella copertura dell’assicurazione kasko anche quei danni cagionati al veicoli a seguito di sinistri nei quali non risulta coinvolto nessun altro soggetto: pensiamo ad esempio ad un ribaltamento dell’auto o ad una uscita di strada con conseguente collusione. In tutti questi casi, grazie alla polizza kasko, sarà possibile ottenere un risarcimento dei danni subiti. L’entità del risarcimento varia a secondo del livello di copertura previsto dalla polizza, in particolare possiamo individuare 3 livelli di copertura:

  • Kasko a valore intero: copertura massima, ogni danno derivante dalla circolazione del veicolo verrà risarcito;
  • Kasko a primo rischio assoluto: la copertura è stabilita da un massimale prescelto tra le parti, indipendentemente dal valore dell’auto;
  • Kasko a secondo rischio: la copertura è limitata ad un massimale che dipende dal valore della macchina.

Tipologie di Assicurazione Kasko

L’assicurazione kasko, la quale può costituire un ottima soluzione per l’automobilista preoccupato per i danni che il proprio veicolo potrebbe riportare a causa della circolazione stradale, può essere di due tipi:

  • Mini kasko (Collisione): la polizza mini kasko assicura copertura per i soli danni riportati dal veicoli in caso di incidenti in cui siano coinvolti altri veicoli;
  • Kasko completa: la polizza kasko completa assicura copertura per tutti i tipi di danni riportati dal veicolo, indipendentemente dal coinvolgimento di altri veicoli.

L’assicurazione Kasko può inoltre essere estesa anche per danni derivanti da eventi quali sommosse, eventi atmosferici o atti vandalici generici.

Oltre 4 milioni di Italiani hanno acquistato assicurazioni online

  • È sicuro
  • Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy. Chiediamo solo i dati essenziali.
  • È affidabile
  • In quanto i nostri personal advisor opera sotto la vigilanza dell’IVASS, l’ente che vigila sul mercato assicurativo. E ogni giorno ti aiuta e consiglia.
  • È veloce
  • Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.

Anche per le due ruote, dal 2013 è in vigore la legge che annulla il tacito rinnovo, cioè la clausola applicata da alcune compagnie per prorogare la polizza moto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Con tale norma, non è più necessario inviare la disdetta alla società con cui non si intende proseguire il contratto. Ciò si traduce in vantaggi concreti per chi guida di un motociclo, poiché si trova in un mercato più flessibile, concorrenziale e aperto al cambiamento, nel quale cambiare l’assicurazione moto e valutare ogni anno le nuove offerte disponibili risulta ancora più conveniente che in passato.